Mostra “Altino prima di Venezia” – Sguardi in tecnologia avanzata sulla città antica

lacartadialtino News & Eventi Tag:, , ,

La mostra fonde in un unico racconto le testimonianze degli autori antichi, fotografie, elaborazioni grafiche, video e animazioni, mentre i plastici realizzati con la stampa 3D ed il taglio laser restituiscono l’immagine della città e dei suoi monumenti nel momento del suo massimo splendore. La sezione fotografica, invece, esplora l’ambiente naturale fra Sile e laguna e ricerca le tracce della città antica nella Venezia di oggi.

Altino è uno dei siti archeologici più importanti del Veneto e mostra di aver avuto uno sviluppo urbano che oggi è difficile immaginare a causa dell’abbandono del sito e dello spoglio dei suoi edifici. La mostra è un progetto divulgativo che restituisce una proposta ricostruttiva della città romana per far conoscere l’importanza e la grandezza di Altino ad un pubblico sempre più ampio.

Ideata dall’Associazione di Promozione Sociale La Carta di Altino in partnership con il Polo Museale del Veneto-Museo Archeologico Nazionale di Altino, la mostra Altino-Prima di Venezia è un lavoro in tecnologia avanzata che nasce come sviluppo di un progetto sulla cittadinanza attiva giovanile.

La mostra sarà visitabile dal 13 aprile al 3 giugno 2018.

 

Ingresso

L’ingresso alla mostra e le visite guidate sono gratuiti (fatto salvo il normale biglietto d’ingresso al Museo e l’eventuale contributo libero a sostegno dell’iniziativa)

 

Orari

tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 19,30 (ultimo ingresso alle ore 19,00)

Per scuole e gruppi
Visita su prenotazione a cura dell’APS La Carta di Altino nei giorni di venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30
scrivendo a pm-ven.quartodaltino@beniculturali.it

 

Per ulteriori informazioni o materiali contattare:
www.altinoprimadivenezia.it
mail altinoprimadivenezia@gmail.com
Telefono 333.3159057 – Mario Defina, curatore della mostra

Museo Archeologico Nazionale di Altino
via S. Eliodoro 56, 30020 Altino (VE)
tel 0422 789443
pm-ven.quartodaltino@beniculturali.it
Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 08,30 alle 19,30 (chiusura biglietteria ore 19,00)
Chiuso: I Gennaio, I Maggio, 25 Dicembre

 

Scarica la locandina