Un gruppo di persone
Ci siamo ritrovati ad Altino con una intuizione comune: vorrei che Altino diventasse il luogo in cui…
Questo LUOGO è capace di far nascere sogni: solo individuali o anche collettivi? È questo il primo passaggio impegnativo.
Riusciremo a scoprire il denominatore comune fra chi coltiva dei valori e chi persegue delle buone pratiche?
Reimparare a stare insieme nell’ascolto, nella moderazione della propria espressione, nella passione di costruire un NOI capace di proporre.

Un luogo
Non sarebbe la prima volta che un luogo dimenticato e marginale diventa il cuore di QUALCOSA.
Questo luogo ha restituito oggetti che parlano di una civiltà alta, presente qui da qualche migliaio di anni. Questo luogo custodisce una città sepolta che attende di essere rivisitata. Questo luogo emana un’ENERGIA che vogliamo ascoltare.
Ma Altino non è solo archeologia, è anche ambiente naturale conservato intatto che è possibile incontrare, guardare, sentire, amare.
E’ storia di un ambiente rurale che ha vissuto la rinascita della bonifica.

Un cammino
Forse ci siamo messi insieme proprio perché tutto questo l’abbiamo percepito e abbiamo condiviso il desiderio di ricordare e di guardare avanti.
Questa COSA che ci è accaduta ad Altino ci apre un cammino verso nuovi STILI DI VITA.
Scriviamo per fissare gli elementi già condivisi e per mostrare con semplicità le linee a chiunque volesse unirsi a questa ricerca, qui o in qualsiasi altro luogo ove si trovi. Consideriamo questo testo come la prima pietra della CARTA di ALTINO che si svilupperà a seconda delle esperienze che riusciremo a vivere e condividere.

 

Statuto

Clicca qui per scaricare lo statuto de La Carta di Altino

 

Iscriviti all’associazione

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione all’associazione