Visita guidata sulle tracce di Altino – 10 aprile 2024

lacartadialtino News & Eventi

I veneziani hanno per secoli recuperato materiali lapidei dalle più antiche vicine città romane, come Altino, da riutilizzare nella costruzione della nuova città lagunare. A Venezia le calli, i campielli, i giardini, le chiese, i ponti, i campanili e i mattoni ci parlano di Altino, il primo capoluogo lagunare, e di un’instancabile opera di reimpiego di materiali antichi di epoca romana.

Un archeologo ci guiderà lungo un itinerario alla scoperta di tracce e testimonianze archeologiche che ci faranno comprendere come e con quali materiali è stata costruita Venezia.

 

Mercoledì 10 aprile 2024

Programma:

  • ore 9.45: Ritrovo dei partecipanti a Venezia presso la Scuola Grande San Teodoro Campo San Salvador, 4810 (Rialto)
  • ore 10.00 – 12.00: Incontro con la guida e passeggiata nel sestiere di San Marco

 

Quota di partecipazione Soci max 25 persone Euro 18,00 con utilizzo di auricolari (la quota non comprende ingressi ai Musei).
Informazioni ed iscrizioni entro il 01 aprile 2024 inviando un’email a cartadialtino@gmail.com
oppure telefonando al 351 5353203 il giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

 
La Carta di Altino si riserva la facoltà di annullare e/o modificare l’iniziativa anche per il mancato raggiungimento del n. minimo di partecipanti. Le prenotazioni saranno sospese al raggiungimento del n. massimo di partecipanti. Il programma è indicativo e potrà subire modifiche per esigenze organizzative non previste. L’iscrizione non comprenderà ingressi non menzionati, pranzi/cene, bevande, mance, assicurazioni, servizi guidati ed extra di carattere personale e quanto espressamente non indicato sopra.

Scarica la locandina