Filò di Luglio: Santas y matriarcas

lacartadialtino News & Eventi
Il Filò del 27 luglio ci farà conoscere attraverso le Santas l’arte sacra messicana contemporanea e con le Matriarcas, le bambole dipinte da artiste sudamericane, l’espressione di
di un messaggio di auto conoscenza e vicinanza sociale-familiare-universale femminile.

Questo Filò è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Progetto 7LUNE”.

Filò Santas y matriarcas – mercoledì 27 luglio 2016,  ore 19.30
presso il ristorante Le Vie, Altino (VE), via Sant’Eliodoro

I quadri saranno esposti nella Chiesa di S.Eliodoro in Altino fino al 10 agosto.
La serata si concluderà con una cena condivisa (ognuno porta qualcosa da mangiare)

Clicca qui per scaricare la locandina.

Le SANTAS sono tredici tele dai colori intensi e dalle raffigurazioni vivide ci sono giunte in regalo da altrettanti validi artisti messicani, via posta, alla nostra sede veneziana. Interessanti nel tratto e nei colori, altamente simbolici e di piccolo formato: è stata una tentazione irresistibile l’idea di esporli in una mostra itinerante che illustrasse ai possibili spettatori veneziani cosa sta producendo l’arte sacra messicana in questo momento.

Le MATRIARCAS sono 45 matrioske in legno della grandezza di 13 cm circa, ognuna formata da 7 pezzi che rappresentano le donne latinoamericane con vestiti tipici, differente aspetto, diversa caratterizzazione di tratti somatici, etnia, età e adorni. Sono state realizzate a mano da 45 diversi artisti provenienti da 8 differenti paesi dell’America di lingua spagnola e rappresentano le varie etnie di donne presenti nel continente americano, terra di forti immigrazioni e perciò, in questo senso, le bambole risultano essere un sunto di tutte le donne del mondo.