Visita guidata a Padova

lacartadialtino News & Eventi

Cappella degli Scrovegni, Musei Civici degli Eremitani e passeggiata archeologica.

Due date disponibili:

  • Sabato 16 Settembre 2023
  • Sabato 23 Settembre 2023

PROGRAMMA

Ore 14:30 ritrovo dei partecipanti davanti ai Musei Civici degli Eremitani.
Incontro con la guida e visita della CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI, dei MUSEI CIVICI DEGLI EREMITANI e passeggiata archeologica lungo la VIA ANNIA dai Musei a Prato della Valle.

  • La Cappella degli Scrovegni è intitolata a Santa Maria della Carità e nota in tutto il mondo per lo straordinario ciclo pittorico realizzato da Giotto. L’opera costituisce il massimo capolavoro ad affresco dell’artista e testimonia la profonda rivoluzione che il pittore toscano portò nell’arte occidentale.
  • I Musei Civici degli Eremitani sono ospitati nei chiostri dell’ex convento dei frati Eremitani. Raggruppano: il Museo Archeologico dove si trovano reperti di epoca preromana e romana fino alle raccolte di materiale etrusco e italiota; il Museo d’Arte Medioevale e Moderna ospita una ricca collezione di opere, oltre 3.000, tra cui quadri e tavole di grande valore di Tiziano e Giorgione e vari esempi della pittura veneta dal ‘300 al ‘700, testimonianza di Padova città dell’affresco. All’interno della sezione trecentesca il nuovo allestimento della sala Giotto, dove sono ospitate la Croce e la tavola con il Dio Padre, permette di ammirare i capolavori dell’artista in una sala a loro dedicata dall’atmosfera molto suggestiva.
  • La Via Annia è una delle più importanti arterie romane che giungeva ad Aquileia e che offre la possibilità, passeggiandoci, di scoprire i più importanti luoghi di Padova.

 
Informazioni ed iscrizioni entro il 30 luglio 2023 inviando un’email a cartadialtino@gmail.com oppure telefonando al 351 5353203 il giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e sabato mattina dalle ore 9:00 alle 13:00.