Visita guidata alla scuola grande di S. Rocco – 21/06/2021

lacartadialtino News & Eventi

Un Percorso fra Epidemie, Confraternite, Devozione e Opere D’arte

Chi visita la Scuola Grande di San Rocco può vedere i cicli pittorici di Tintoretto, i quadri di Tiziano e Tiepolo, ma anche il rapporto fra Venezia e la Peste: non solo Magistrato alla Sanità, Ospedali pubblici e Lazzaretti. A Venezia le confraternite avevano attivato un sistema di mutuo soccorso e solidaristico che anticipava di secoli il welfare di oggi. Era anche un modo per rispondere concretamente alle epidemie ricorrenti. Le epidemie: un argomento estremamente attuale.

 

Sabato 12 giugno 2021 – PROGRAMMA

Ore 9:15 ritrovo dei partecipanti a Venezia davanti alla Scuola Grande di S. Rocco
Ore 9:30–117:00 incontro con la guida e visita guidata. È previsto il biglietto d’ingresso e la visita guidata alla Scuola Grande di S. Rocco con l’utilizzo di apparecchi radioriceventi (n. max 20 partecipanti)

Informazioni ed iscrizioni entro il 7 giugno 2021 inviando un’email a cartadialtino@gmail.com oppure telefonando al n. 351 5353203 il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato mattina dalle ore 9:00 alle 13:00

La Carta di Altino si riserva la facoltà di annullare e/o modificare l’iniziativa anche per il mancato raggiungimento del n. minimo di partecipanti. Il programma è indicativo e potrà subire modifiche per esigenze organizzative non previste. L’iscrizione non comprenderà ingressi non menzionati, pranzi/cene, bevande, mance, assicurazioni, servizi guidati ed extra di carattere personale e quanto espressamente non indicato sopra. I partecipanti dovranno usare i dispositivi di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID 19 prevista dalle autorità competenti, mantenere le regole del distanziamento durante tutto il percorso e presentare la dichiarazione sostitutiva di COVID 19.

Scarica la locandina