Escursione in Bragozzo e visita guidata – 8/10/2022

lacartadialtino News & Eventi

“Lidi di Altino, dove le ville sono simili a quelle di Baia…Voi sarete il porto tranquillo della mia vecchiaia.”

Così scriveva il poeta Marziale in uno dei suoi epigrammi più famosi. Cantava la magia di un territorio sospeso fra terra e acqua, celebrava le ville degli antichi altinati. La laguna di Venezia conserva testimonianze importanti della grandezza di Altino. Sono disseminate fra le isole, nascoste fra barene e canali, disvelate con pazienza e tenacia dagli archeologi. Saliremo a bordo del Bragozzo Sant’Alban per vedere gli scavi più recenti della villa romana di Lio Piccolo, indagata dalla équipe di Ca’ Foscari, guidata dal prof. Calaon, ed esploreremo Torcello, l’antico scalo altinate più vicino al mare.

Programma Gita Sociale 8 ottobre

– Ore 9:30 Partenza da Altino a bordo del Bragozzo Sant’Alban.

– Visita guidata agli scavi di Lio Piccolo.

– Pranzo a Torcello (presso La Taverna o in autonomia).

– Visita guidata a Torcello.

– Ore 18:00 circa rientro ad Altino

 

Informazioni ed iscrizioni entro il 30 settembre 2022 inviando un’email a: cartadialtino@gmail.com oppure telefonando al n. 351 535 3203 il giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00

Scarica la locandina

La Carta di Altino si riserva la facoltà di annullare e/o modificare l’iniziativa anche per il mancato raggiungimento del n. minimo di partecipanti. Le prenotazioni saranno sospese al raggiungimento del n. massimo di partecipanti. Il programma è indicativo e potrà subire modifiche per esigenze organizzative non previste. L’iscrizione non comprenderà ingressi non menzionati, pranzi/cene, bevande, mance, assicurazioni, servizi guidati ed extra di carattere personale e quanto espressamente non indicato sopra. I partecipanti dovranno usare i dispositivi di sicurezza e le regole del distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID 19 previste dalle autorità competenti.