Concorso internazionale di poesia Altino 2021-2022

lacartadialtino News & Eventi

L’Associazione LA CARTA DI ALTINO, con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino, indice il premio internazionale di poesia 2021-2022, ottava edizione.

 

Tema del concorso: “Occhio per Occhio”

Nella letteratura stilnovista è costantemente presente la “poetica dello sguardo”, la quale sottolinea l’importanza degli occhi e dello sguardo come elemento fondante della poesia. Essi assumono una funzione salvifica e permettono al poeta di accedere a nuove forme di conoscenza.

In ogni tempo e in ogni luogo l’occhio e la vista giocano un ruolo fondamentale per accedere all’interpretazione del mondo. Vi sono però anche Poeti ciechi, che sviluppando la loro vista interiore hanno visto di più e meglio degli altri.

Il titolo “Occhio per occhio” vuole essere un invito e una provocazione rivolti ai poeti partecipanti, per investigare, con la loro poesia la dimensione del profondo

L’occhio, sede deputata dello sguardo, è un potente organo di riflessione, una piccola camera oscura in cui si formano le immagini del mondo. L’occhio, e di conseguenza lo sguardo, sono perciò la chiave interpretativa di tutti gli accadimenti. Ogni pupilla accoglie immagini diverse che creano differenti punti di vista.

Vedere, essere visti, opera rispecchiamenti e proiezioni, immedesimazioni e identificazioni. Attraverso la pupilla penetrano i raggi luminosi e ogni sguardo possiede una propria luce e intensità. Poesia è spostamento del punto di vista, per accedere a una visione più ampia, alimentata dallo sguardo interiore.

 

Per maggiori informazioni:

Locandina concorso – clicca per scaricare

Regolamento concorso – clicca per scaricare

 

Per partecipare al concorso:

Scheda iscrizione – clicca per scaricare